Perché i primi giorni in una struttura di pensione o asilo per un ospite nuovo sono i più importanti e delicati?
CONTINUIAMO A RIPETERLO
L’ Introduzione in una struttura di pensione o asilo per cani è probabilmente la fase più delicata sia per il cane , che per il proprietario che per gli operatori che lo dovranno seguire.
Come per i bimbi anche i cani nei primi giorni vivono una fase di adattamento/ distacco fondamentale per la loro crescita individuale ma altrettanto ricca di stress detta anche ” emozione / processo fisiologico di adattamento “.
IN QUESTA FASE IL CANE PUÒ EMETTERE “COMPORTAMENTI MAI MANIFESTATI A CASA” che se SOTTOVALUTATI possono trasformarsi in brutte esperienze. QUI LA DIFFERENZA LA FA L’ESPERIENZA DEL PERSONALE E LA COLLABORAZIONE DEL PROPRIETARIO.
Importantissimo è lo stato di salute fisica, mentale e l’età che condizionano i tempi di adattamento (possono variare da un ora a vari giorni).
È sempre fondamentale la collaborazione da parte del proprietario nella segnalazione di comportamenti anomali o stati di salute alterati prima di lasciare in custodia l’ospite, in maniera da dare gli strumenti adatti all’operatore per lavorare in sicurezza.
Sarà l’operatore a valutare la qualità di un inserimento e a dare l’ok al momento dell’avvenuto successo.
Quando si fa l’introduzione?
Si fa il prima possibile, anche se non si è in procinto di partire per le ferie o non si ha la necessità di usufruire subito del servizio, in maniera tale che se arriva un emergenza è già stato fatto tutto quello che c’è da fare e voi e il vostro cane AVETE LA VOSTRA BASE SICURA!
RICORDATI CHE IL CANE NON È UN PACCO, È VIVO E HA BISOGNO ANCHE LUI DEI SUOI TEMPI PER ADATTARSI , INDIPENDENTEMENTE DALL’ETÀ, DALLA RAZZA O DALLA PROVENIENZA, E’ UN PROCESSO FISIOLOGICO E EMOZIONALE E PER QUESTO VA RISPETTATO!
PERCIÒ NON FARTI TROVARE IMPREPARATO DALL’ URGENZA
FAI IL PRIMO PASSO SUBITO.. e sarai già a metà del percorso !
Chiama il ☎️ 3343553213 dalle 9 alle 18 dal martedì al sabato e visita la nostra pagina CONTATTI!